Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ App Icon
Cerca
  • carloballarini

Finale "Version 25"


MakeMusic ha appena reso disponibile un aggiornamento di Finale, passando dal vecchio 2014.5 ad un Version 25 nuovo di zecca, anche e soprattutto nel sistema identificativo della versione, che permette di non mostrare l'anno di rilascio e soprattutto gli anni che intercorrono tra una versione e la successiva; dopo l'imbarazzante 2014.5 era più o meno inevitabile.

Qui possiamo vedere l'elenco delle novità, tra le quali spiccano (finalmente) la transizione all'architettura a 64 bit e (finalmente) il supporto ReWire, che permette di pilotare l'applicazione da programmi di produzione musicale compatibili.

Si tratta di un aggiornamento a pagamento il cui prezzo è di $149 per i detentori di una versione precedente.

Non nego che l'impressione sia quella di una versione dettata dall'urgenza, a pochi mesi dalla futura comparsa sul mercato di Dorico, di restare competitivi dotandosi di strumenti in assenza dei quali il confronto con la concorrenza sarebbe stata a dir poco difficoltoso. Temo però che la maggior parte delle lacune storiche di Finale restino irrisolte.

Interessante la sostituzione della versione scontata Academic (per studenti e insegnanti) con la versione Academic/Theological, destinata anche ai ministri del culto: copisti, compositori, arrangiatori, direttori di coro, direttori di banda e professionisti della musica vari (se non sono docenti, discenti o ministri del culto) devono ancora pagare il prezzo pieno.


116 visualizzazioni